Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

La Valle di Fiemme

Il paesaggio  alpino della Val di Fiemme è caratterizzato soprattutto dall’abete rosso.

I boschi della Val di Fiemme appartengono quasi esclusivamente ai comuni e alla “Magnifica Comunità di Fiemme”, un’originale e antichissima istituzione a far data dal 1111.

La “Magnifica Comunità” di Fiemme, ha sede a Cavalese.

La valle è facilmente raggiungibile dall’autostrada A22, uscita Egna/Ora, risalendo il crinale montano in direzione Cavalese, oppure con il treno dalla fermata Ora, prendendo poi il bus di trasporto pubblico che ferma in ogni paese della Valle, con frequenza oraria. E’ anche raggiungibile  dalla val di Cembra partendo da Lavis o attraverso il Passo di Lavazè splendido anfiteatro naturale

L’economia della valle si basa sul turismo, sia invernale che estivo,e su diverse attività artigianali. Un prodotto tipico dell’economia locale è il legno della foresta di Paneveggio, dalle eccezionali caratteristiche acustiche che viene utilizzato per realizzare strumenti musicali ad arco ed a pizzico di grande pregio.

La Val di Fiemme offre a tutti tantissime attività, sia ricreative che sportive, sia per la stagione invernale che per quella estiva.

Si possono fare un sacco di cose! Sci nordico, sci alpino, snowboard, ciaspolate nella natura a contatto con gli animali del bosco e per finire…. après ski con musica e allegria  negli accoglienti rifugi.

In estate la Valle regala tante passeggiate, arrampicate e vie ferrate da soli o con le valide guide alpine, molteplici percorsi per pedalare in libertà e anche magnifici paesaggi da godersi con il parapendio o facendo trekking a cavallo, rafting nelle fresche acque dell’Avisio oppure i suggestivi sentieri aerei sulle piante negli appositi parchi dedicati.

Con l’apposito permesso si può praticare la raccolta dei funghi, la pesca nei torrenti o nei laghi.

E cosa si può ancora fare in Val di Fiemme se quel giorno il tempo non è dei migliori? Sicuramente shopping nei diversi e forniti negozi nei paesi più grandi. La  visita ai musei, quali quello di Arte Contemporanea a Cavalese o il Museo geologico delle Dolomiti a Predazzo e non puo’ mancare una visita al  Palazzo della “Magnifica Comunità di Fiemme”, ma anche cercare un bel libro nelle varie biblioteche,  guardarsi un nuovo film al cinema, usufruire dei nuovi impianti sportivi al coperto o il centro di pattinaggio e hockey di Cavalese o delle piscine comunali con idromassaggi e scivoli,giocare a tennis e a squash.

La cucina della Valle di Fiemme e in generale delle valli trentine, è indissolubilmente legata alle vicende storico-culturali che hanno caratterizzato queste terre nei secoli.
Le valli godevano di un’autosufficienza garantita da una fiorente attività agricola e d’allevamento.
La gastronomia di queste valli è stata inoltre influenzata ed arricchita dalla stretta contiguità con il mondo tirolese,  si trovano, quindi, piatti di stampo mitteleuropeo come i canederli, la patata e i crauti affiancati da preparazioni più locali come l’orzetto e gli strangolapreti e nei dolci ad esempio era molto diffuso l’utilizzo del papavero che cresceva in montagna. L’allevamento di bovini, nutriti con erbe di pascoli d’alta montagna, garantiva anche la presenza sulle tavole di queste valli di prodotti caseari di ottima qualità, tra i piu’ rinomati citiamo il Puzzone di Moena per il forte odore che lo caratterizza, il Dolomiti formaggio a pasta tenera ed il Nostrano di Cavalese  che, viene spesso utilizzato nella cucina di montagna per l’inconfondibile sapore ricco e gustoso.
Ricordiamo inoltre lo speck (prodotto tipico di tutto il Trentino) e le luganeghe che sono delle salsicce stagionate e aromatizzate.

Alimenti tipici di questa zona sono anche il miele e i frutti di bosco. Il miele si trova nelle varietà più particolari come quello di rododendro dal sapore delicato, quello di abete bianco o rosso nonche’ dei dolci e gustosi frutti di bosco per guarnire dolci, yogurth e panna montata.

Vi auguriamo una buona vacanza!!